Prodotti

I NOSTRI PRODOTTI
 
I nostri quattro ettari di terreno agricolo sono dedicati alle colture biologiche, dalla coltivazione di pomodori e melanzane alla produzione di eccellenze tipiche del territorio come oliomielemarmellate, il pomodorino del piennolo dopalbicocche.
POMODORINO DEL PIENNOLO DOP
 
Il sapore intenso e la possibilità di conservarlo a lungo, appeso nella forma “a piennolo” lavorato a mano, lo rendono ideale per esaltare il gusto della pizza e degli altri piatti tipici della cucina napoletana: per questo è fra le più antiche e popolari produzioni dell’area vesuviana.
 
Una delle leggende sul pomodorino del piennolo del Vesuvio risale addirittura alla creazione della città di Napoli. Questa infatti sarebbe stata creata da Lucifero che rubò un pezzetto del paradiso e lo gettò sulla terra: il suo tocco, però, rese la terra infertile. Fu allora che Gesù, rattristato, si sarebbe lasciato andare ad un pianto: le sue lacrime, cadendo alle pendici del Vesuvio, resero la terra che circondava il Vesuvio nuovamente fertile.
 
Fu così che nacque il pomodorino del piennolo, dal sapore “divino”.
 
Il nostro pomodorino del piennolo, che ha inoltre ottenuto la certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta), è disponibile anche in conservaal naturale.
IL MIELE
 
Di origini remote, studiato dagli Egizi e noto per essere un prezioso alleato del sistema immunitario, il miele è una delle eccellenze tipiche del Parco Nazionale del Vesuvio.
 
Il miele delle Fornacelle è raccolto nelle arnie della Società Agricola e lavorato con metodi artigianali, nell’assoluto rispetto di quelle che sono le fasi naturali della lavorazione, garantendo così un prodotto genuino di altissima qualità.
 
Il nostro delizioso miele è disponibile nelle versioni millefiori, acacia e castagno.
LA CONFETTURA DI ALBICOCCHE
 
La nostra confettura di albicocche pellecchielle del Vesuvio è una delle specialità della nostra società agricola. Un prodotto naturale dal sapore caratteristico, grazie al terreno di natura vulcanica, molto ricco quindi di minerali.
IL PANETTONE
 
Il nostro panettone tradizionale e quello con le albicocche del nostro frutteto raccontano la nostra storia, facendoci riscoprire i sapori della tradizione e diventando gli ambasciatori del gusto della nostra terra.
 
Realizzato in collaborazione con l’Ambasciatore del Gusto Chef Angelo Borrelli e il Sous Chef Aniello Borriello, il nostro è un panettone classico, realizzato con lievito madre e 48 ore di lievitazione utilizzando esclusivamente ingredienti naturali che la terra della Tenuta offre.
LA COLOMBA PASQUALE
 
“Preparare una colomba pasquale e sfornare un prodotto d’eccellenza
è una sfida alla quale non potevamo sottrarci, perché la nostra terra ci offre la possibilità
di godere dei suoi prodotti:
materie prime uniche si incontrano per dare vita a un prodotto autentico
nel tatto, nell’odore e nel sapore.”
 
La collaborazione con l’Ambasciatore del Gusto Chef Angelo Borrelli e il Sous Chef Aniello Borriello ha dato vita alla colomba pasquale Fornacelle, nelle varianti tradizionale, con albicocche e con cioccolato e miele del Vesuvio, tutte con lievito madre e 48 ore di lievitazione.